Ieri sera, sono capitato in un pub in centro, insieme ad un gruppo di francesi a guardare la partita Francia - Germania. Sembra di essere in una scena da film! Il pub ha dodici televisori collegati ai canali di Al Jazeera (!) che mostrano diverse partite. Gli islandesi vanno matti per il calcio, ma disprezzano abbastanza quello locale, ritenendolo di scarsa qualità e allora seguono soprattutto il campionato inglese, sono molto tifosi di Manchester United e Liverpool soprattutto.
Finita la partita ho lasciato il pub con la neve che iniziava scendere e mi sono diretto in un vero e proprio luogo di culto qui: Baejarins Beztu Pylsu, l'antichissimo e famosissimo chiosco di Hot Dog considerato da tutti il migliore della nazione ed eletto da The Guardian, tra i migliori 5 chioschi d'Europa.
E' poco più grande di un botteghino dei biglietti, prepara solo hot dog che si mangiano nello spazio aperto all'esterno.
Alle spalle del signore che cucina c'è la famosa foto di Bill Clinton che venne a mangiare qui nel 2004.
Oggettivamente il panino è buonissimo e costa meno di 2 euro.
Stamattina invece non avendo niente in programma. Mi sono alzato e sono uscito a fare una passeggiata per il centro.
C'era il sole, tanto sole. Sono entrato in alcuni negozi di souvenir e ho notato che i tipici souvenir islandesi sono:
Pezzi di rocce vulcaniche, pulcinelle di mare (l'uccello tipico dell'Islanda) in tutte le varianti: calamite peluches e pupazzi. Capi di lana (altro prodotto tipico) e poi magliette con su scritto: ég tala ekki islenski" (io non parlo islandese) e tutti i prodotti possibili di origine vulcanica.
Sono poi capitato in un supermercato, il discount più famoso del paese: Bonus.
Ho scoperto che al posto di avere il reparto frigo, hanno una vera e propria stanza frigo, dove tutti i prodotti sono sugli scaffali ma dentro c'è la temperatura di un frigorifero.
L'HOT DOG più buono d' Islanda
Nessun commento:
Posta un commento