mercoledì 29 febbraio 2012

Burocrazie e curiosità

E così anche qui, in un paese dove il sistema burocratico è tra i più semplici del mondo ho dovuto passare la mattinata sbrigando alcune pratiche.

All'inizio sono passato in ufficio Aiesec per firmare il contratto di lavoro che poi abbiamo portato all'azienda affinchè anche loro lo firmassero.
L'azienda sembra fantastica! cercherò di fare alcune foto.
Ho incontrato il capo, un persona a prima vista molto pacata e gentile che mi ha messo a mio agio dicendomi: "non preoccuparti decideremo insieme di cosa ti occuperai, in accordo con le tue e le nostre esigenze trovando la soluzione migliore. Non esitare a chiedere qualunque cosa. Ti insegneremo pian piano ad usare il nostro sistema informatico e le parole chiave islandesi "Già perchè se è vero che sul posto di lavoro parlerò in inglese è anche vero che i programmi e i siti che dovrò visitare saranno in islandese!

Con il contratto firmato siamo andati all'archivio nazionale per il permesso di soggiorno. Basta un passaporto e un contratto di lavoro. Entro 4 settimane riceverò la Kennitala, una sorta di codice fiscale- carta di identità che hanno tutti i residenti e che è indispensabile per fare qualsiasi cosa qui: aprire un conto in banca, pagare le bollette e acquistare una sim telefonica ecc..
Le bollette si pagano online, inserendo il codice della Kennitala. Il sistema accede al conto bancario e preleva i soldi necessari a pagare.
Tutto si fa attraverso internet e questo è un grande punto di forza del sistema islandese.

Espletate queste pratiche ho avuto modo di imparare due cose:

La prima è che il sole qui è infinitamente più abbagliante a causa della mancanza di smog e dell'inclinazione dei raggi.
I raggi solari infatti attraversando in diagonale uno strato più spesso di atmosfera vengono amplificati.
Il risultato è una fortissima luce bianca e si fa fatica a stare con gli occhi aperti!

La seconda cosa, più particolare, è che soffiarsi il naso è maleducazione. Non bisogna mai farlo in pubblico, meglio tirare su col naso e non usare mai il fazzoletto.
Ruttare invece è tollerato


La canzone di oggi è:








Nessun commento:

Posta un commento