martedì 6 marzo 2012

Soddisfazioni

Sono uscito di casa col buio stamattina.

Arrivato all'ufficio ho ritirato il badge, mi sono accomodato alla scrivania e ho iniziato il lavoro.

Inizio a documentarmi cercando informazioni sul mercato italiano dell'energia elettrica.
Dopo circa un'ora passata a leggere qua e la, decido che è ora della pausa. Salgo al sesto piano, in mensa, dove mi preparo un Tè.
Vedere i dipendenti che camminano per gli uffici in ciabatte mi fa quasi sorridere, però in effetti è molto più comodo che indossare delle scarpe eleganti! (Appena prenderò un po' più di confidenza le porterò anche io!)
I pavimenti sono tutti in parquet di legno chiaro.
In mensa incontro Elghid il mio responsabile, quello a cui porterò i risultati della ricerca.
Incontrarlo per caso è una fortuna perchè mi aiuta a chiarire le idee su ciò di cui ha bisogno e una volta tornato alla mia scrivania, so da dove partire.
Lui vole sapere (per adesso) come funziona il mercato italiano, di chi è la proprietà delle aziende produttrici, di chi quella delle aziende di distribuzione e vendita.
Trovo il Decreto Bersani sulle liberalizzazioni, li c'è scritto TUTTO!
Vado alla reception a chiedere un bloc notes per fare degli schemi. Mi danno penne, matite, pennarelli post it e un blocchetto.
Inizio a leggere, scrivere, studiare riassumere finchè non mi accorgo che sono già le 12 e Throstur è arrivato per chiedermi se vogliamo andare a pranzo.

Il piatto del giorno è polletto (intero!) con patate e fagiolini, oltre ad una varietà di contorni, verdure cous cous e pasta fredda, il tutto per 450kr, meno di 3 euro.
Parliamo di calcio: Arsenal - Milan e calcio locale, dell'Italia, della Sicilia, delle sue escursioni in montagna e si mostra molto di compagnia. Ha sempre la battuta pronta!

Dopo pranzo torno in ufficio con la testa al mio lavoro, ho raccolto tutte le informazioni e inizio a produrre un documento traducendo in inglese quello che ho riassunto. Attacco l'Ipod e con la musica nelle orecchie il tempo passa veloce fino alle 3.30 quando, stampate le 3 paginette in un perfetto inglese sono pronto a scendere all'ufficio di Elghid.
Per i corridoi o per le scale chi mi incontra mi saluta e mi dice: -allora sei italiano? di che città? spero che passerai un bel periodo qui-

E' bello sentirsi considerato!

Non avevo scadenze e mi sento soddisfatto di essere riuscito a concludere qualcosa già il primo giorno.
Entro e gli consegno una copia del report ed inizio a spiegare. Lui legge attentamente e poi dice: -Very good, very very good.- e aggiunge: -era poprio quello che ti avevo chiesto. Perfetto. Ci sono tutte le informazioni che volevo, senza essere troppo lungo-
Poi parliamo un po' della situazione in islanda, mi manda alcuni link che potrei leggere per informarmi e poi ci salutiamo.

Un'ultima controllata al sito con gli orari dei pullman e sono di nuovo fuori.




La Rarik




La mia scrivania





Le bozze della ricerca.


















Mentre scrivevo...


Nessun commento:

Posta un commento