lunedì 30 aprile 2012

Ambasciatore d'Italia

Dopo la bella settimana passata con i miei amici italiani viaggiando per l'Islanda, la settimana appena trascorsa é stata piú anonima e di ordinaria amministrazione.
Al lavoro ho finito di scrivere i documenti che mi avevano richiesto e in attesa della riunione in cui presentare i lavori, ho iniziato e poi concluso la presentazione sull'Italia.
La presentazione sull'Italia é una componente molto importante di questo stage.
Mi si richiede di presentare la nostra Nazione nei modi e nella forma che preferisco, tenendo presente che loro conoscono poco o nulla e l'obiettivo é quello di invogliarli a visitare il Paese o trascorrere le imminenti vacanze.
Ho raccolto la sfida e, avendo carta bianca sulla tecnica e i contenuti, mi sono messo al lavoro senza avere un progetto predefinito.

Ho pensato di dividere banalmente l'Italia in tre parti: nord centro e sud.
La tecnica é uno slideshow in powerpoint accompagnato da sinteticissime informazioni scritte, consigli logistici su come arrivare (tempi di viaggio, aeroporti vicini ecc.) e mappe per la localizzazione di ogni posto.

L'introduzione mostra i dati principali come la popolazione, la superficie, la densitá passando poi, nelle slide successive, a definire i piú importanti prodotti di importazione ed esportazione.
Prima di passare alla vera e propria presentazione, un'ultima sezione introduttiva cerca di raccontare in 4 o 5 fotografie Torino, la mia cittá.

Come dicevo ho diviso l'Italia in 3 parti e ho pensato di incentrare il tema sulle zone meno conosciute dai turisti stranieri per fargli capire che l'Italia é molto di piú delle solite Roma, Firenze, Pisa, Venezia o Verona.
Si perché quando parlo con i colleghi e mi dicono che sono stati in Italia, il 99% delle volte mi dicono: sono stato a Verona, sono stato a Venezia, sono stato a Firenze considerando tra l'altro che l'Italia non é una meta cosí popolare tra gli Islandesi che si dividono maggiormente tra Spagna  Grecia e Canarie in caso di vacanze al sud.

Eppure cosa direbbero se vedessero il mare della Sardegna, i paesaggi della Sicilia o le Ville del Veneto?
E poi cerchiamo di rilanciare questa economia, almeno nel turismo!

Non abbiamo niente da invidiare a Spagna e Grecia, forse il problema é solo l'immagine precostruita che inevitabilmente si ha e allora con tutti i miei sforzi proveró nel mio piccolissimo a rubare quote di mercato ai nostri vicini spagnoli!

La presentazione inizia con un gruppo di fotografie che appaiono in sequenza e si sovrappongono una dopo l'altra:

Una pizza..

Pulcinella che mangia gli spaghetti..

Una cartolina del golfo di Napoli col Vesuvio,...

La foto di un turista che "regge" la Torre di Pisa...

Un gondoliere.....

e per finire una grossa croce rossa che va a coprire questo gruppo di immagini, con la didascalia: Maybe Later (magari piú tardi) ad indicare chiaramente un approccio alternativo rispetto ai soliti luoghi comuni, per non raccontare quello che giá si sa.

A rappresentare il Nord dell'Italia ho scelto:
-  il Lago Maggiore con le Isole Borromee e i paesi di Stresa, Baveno, Verbania e Arona (per chi ha voglia li lago, montagna e giardini),

- Il Veneto con le sue Ville Palladiane tra Padova Vicenza Verona Treviso e Venezia (per gli amanti dell'architettura)

-L'Emilia Romagna con le cittá di Bologna, Modena, Parma, Rimini e Riccione, queste ultime due dichiaratamente per il mare e l'intrattenimento estivo.


Ognuno dei 3 gruppi si conclude con le specialitá da assaggiare perché l'Italia non é solo pizza e spaghetti ma anche Risotto al Radicchio trevisano, Crudo di Parma, Tortellini e Piadina!


Per il centro presenteró:

- Sardegna con la Costa Smeralda (per il suo mare e la vita mondana)
- Isola d'Elba (per la natura selvaggia e il relax)
- Umbria. (per la sua campagna, agriturismi e borghi medievali)

Per il sud:

-Campania con Capri, Sorrento, Amalfi
-Sicilia con le Isole Eolie, Noto (patrimonio dell'Unesco), Piazza Armerina (patrimonio dell'Unesco), Capo d'Orlando e San Fratello che rappresentano in qualche modo le mie origini ma allo stesso tempo un piacevole paese di mare (Capo d'Orlando) e un avamposto di cultura vichinga nel profondo sud (San Fratello).



So benissimo che l'Italia ha mille e mille altre meraviglie che meriterebbero di essere inserite nella mia presentazione e che é estremamente difficile circoscrivere la rosa dei fortunati 8 luoghi sottoposti all'attenzione dei miei colleghi islandesi, peró la presentazione seppur in maggioranza formata da fotografie si attesta sulle 120 pagine per una durata di circa 30 minuti tra presentazione e discussione, pertanto ho deciso di affidarmi soltanto a loro 8 e sperare che suscitino interesse e stupore!

Certo, ci sarebbe quella regione li, quel posta la, quel palazzo o quella chiesa ma, se saranno interessati, nulla mi vieterá di integrare e mostrare nuovi luoghi a loro sconosciuti!

La presentazione é prevista per la fine di questa settimana in grande stile, ovvero: con la partecipazione di tutti i dipendenti, nella sala conferenze, con il proiettore e puntatore laser..

Avrá avuto successo se anche solo uno di loro prenoterá le sue vacanze in uno dei posti che vedrá (o perlomeno in Italia!)








Nessun commento:

Posta un commento